Siamo di nuovo felicemente online, dopo un momento di alcune settimane di assenza, a causa di un motivo tecnico. Il sito che avevamo lanciato a novembre 2020 si è trasferito rapidamente in questa nuova “casa”. Eccoci qua.
Restano ancora valide le parole con cui avevamo lanciato le nostre presenze online sul Bollettino parrocchiale, di cui vi riportiamo qui qualche stralcio.
“Nel cambio epocale che stiamo vivendo, la comunicazione può rendere possibile la vicinanza necessaria per riconoscere ciò che è essenziale e comprendere davvero il senso delle cose”. È, questa, una frase presa dal comunicato per la 55a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. Il tema scelto da Papa Francesco è “Vieni e vedi (Gv 1,46). Comunicare incontrando le persone come e dove sono”. Nel come e dove sono, si specifica, c’è proprio l’invito ad “utilizzare tutti i media, in tutte le loro forme”.
È con semplicità e in quest’ottica che la nostra Parrocchia ha lavorato per comunicare sul web. Come Parrocchia ci siamo dotati da tempo di due strumenti di comunicazione internet che, dalla pandemia in avanti in particolar modo, consideriamo essenziali per stare uniti, per restare sempre informati e condividere il cammino di ogni giorno sentendoci tutti parte della Comunità parrocchiale: il sito (www.parrocchiadimortizzuolo.it) e la Pagina Facebook (www.facebook.com/parrocchiamortizzuolo).
Su queste tematiche è bello pensare che appena due anni fa, il 10 ottobre 2020, è stato proclamato Beato il giovanissimo Carlo Acutis, convinto e appassionato promotore di iniziative di evangelizzazione online. Lo possiamo considerare un bell’esempio per i ragazzi e le ragazze e un riferimento per tutti noi nell’utilizzare al meglio il web e la vita online come spazio reale e concreto di dialogo e crescita.
(Foto di Priscilla Du Preez da Unsplash)
Lascia un commento